SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Acne da mascherina? Scopriamo insieme la maskne

03/12/2020

Ormai di uso quotidiano, la mascherina, è diventata un accessorio indispensabile per le uscite fuori casa. L’uso prolungato porta a questo nuovo problema, tanto nuovo da coniare una nuova parola: maskne cioè l’unione tra mask, ovvero mascherina, e acne. La manifestazione più comune è data da brufoletti, punti neri, rossore o macchie pruriginose. Naturalmente le zone interessate sono proprio quelle che vengono a contatto con la mascherina ovvero naso, bocca,mento, guance e dietro le orecchie.

Quali sono le cause principali? In primo luogo con la mascherina l’ossigenazione è limitata anche per la cute e aumenta l’umidità e il calore, si viene a creare quindi per i batteri un terreno perfetto per proliferare ed ecco che si creano le imperfezioni, punti neri e brufoletti.

In secondo luogo, la epidermide soffre di stress dovuto all’attrito tra la pelle e il materiale delle mascherine.

Bisogna quindi contrastarlo con una skincare adeguata ma senza cadere in una cura della pelle eccessiva perché può oa compromettere la barriera protettiva naturale. Bisogna quindi mirare a rafforzare la difesa dell'epidermide con l'aiuto di detergenti viso delicati, creme con ceramidi e tonici a base salicilica.

Cerca di detergere al meglio la pelle, quindi scegliendo un sapone adeguato che non vada ad alterare il pH, utile soprattutto per le impurità e per i residui di trucco. Effettuare uno scrub esfoliante almeno una volta alla settimana e idratare il viso con una crema almeno due volta al giorno. Lavare bene il viso con acqua tiepida e un detergente delicato ogni qual volta si toglie la mascherina può aiutare nella pulizia dei pori.

In casa sostituiamo la mascherina con una maschera viso purificante lasciandola agire sulla pelle. Per alleviare la sintomatologia dell’infiammazione è necessario eliminare i prodotti troppo aggressivi e per la pelle irritata evitare di usare con frequenza esfolianti chimici per il viso a favore di prodotti come  come centella asiatica, camomilla, niacinamide, aloe vera, bava di lumaca.

Oltre ad essere di fondamentale importanza per la sua efficacia contro il virus sarà importante cambiare quotidianamente la mascherina o lavarle tutti i giorni se di tessuto. Consigliato anche di evitare di truccarsi in quelle zone maggiormente esposte a sudore, attrito e calore come guance, mento e labbra. Soprattutto il fondotinta o il correttore andranno a otturare i pori aumentando la produzione di sebo. Puoi provare utilizzare prodotti con protezione solare che creano un film traspirante che può proteggere ulteriormente la pelle dalla comparsa di brufoli sul mento.

La cura della maskne non è poi tanto diversa dalla cura dell’acne comune quindi la sera usa prodotti cheratolitici come l’acido salicilico. Se l'infiammazione e l'irritazione sono già comparse, può aiutare aggiungere detergenti con ingredienti antinfiammatori e lenitivi.

Purtroppo la mascherina è necessario portarla e l’unica cosa da poter fare è arginare le conseguenze che essa comporta.

 

  • Dec 03, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *