Nel mese di Agosto potrebbero verificarsi ritardi nella consegna degli ordini. Ci scusiamo per il disagio.

SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Benefici del sapone di Marsiglia

30/03/2022

Il sapone di Marsiglia è un sapone solido che ha origine nell’omonima città di Marsiglia, in Francia. Storicamente sembra che la sua produzione sia partita da quella del sapone di Aleppo, un sapone solido a base di olio di oliva e alloro, che arrivò sulle coste mediterranee nel medioevo.

Si tratta di un prodotto estremamente interessante in quanto molto versatile: lo si utilizza, oltre che per l'igiene di viso e corpo, anche per capelli, indumenti, stoviglie e per la pulizia delle superfici domestiche. È infatti apprezzato e riconoscibile grazie al suo odore caratteristico, che lo hanno reso famoso per la sua fragranza di pulito.

Proprietà

Le proprietà del sapone di Marsiglia per il benessere della pelle sono legate a doppio filo a quelli dell'olio d'oliva, ingrediente principale di questo prodotto naturale e sempre più adoperato nelle formulazioni dei moderni cosmetici.

Nel suo stato puro è un sapone solido, 100% naturale in quanto privo di additivi, coloranti o conservanti, il che lo porta a essere completamente biodegradabile e ideale per chi conduce una vita rispettosa dell'ambiente. Ha una colorazione verde intenso se realizzato con olio d'oliva, giallo o avorio, invece, nelle versioni a base di olio di cocco o di palma.

Essendo un sapone, la sua principale proprietà è senza dubbio quella sgrassante, anche se, grazie ai suoi ingredienti naturali, è meno aggressivo sulla cute rispetto alle comuni saponette.

Grazie a questi ultimi, e soprattutto all'olio d'oliva, i benefici del sapone di Marsiglia sono diversi:

  • Eudermico (migliora il trofismo cutaneo).
  • Elimina i cattivi odori.

Consigli utili

Se il sapone di Marsiglia presenta nell'INCI la dicitura sodium tallowate vuol dire che non è nel suo stato puro e che contiene ingredienti di origine animale, risultando diverso dal prodotto totalmente vegetale della tradizione.

Capita anche di trovare prodotti “al sapone di Marsiglia”, che non sono assolutamente il sapone originale ma una versione sintetica, nella quale sono spesso presenti additivi o profumazioni che sono simili a quelle del sapone di Marsiglia, ma che non lo contengono realmente.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *