SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Dieta durante le feste di Natale? I nostri consigli per mantenerti in forma

30/11/2022

Quando arrivano le feste di Natale, molti di noi vorrebbero fare di tutto per passare indenni questo periodo e arrivare al 7 gennaio senza neanche un grammo in più.

Le tentazioni, si sa, sono tante e spesso la causa principale dell’aumento di peso va ricercata nella costanza con la quale si assumono grassi e zuccheri, anche nei giorni che non sono festivi, spesso perché ci sono gli avanzi da terminare o perché si visitano gli amici.

Spesso ciò che conta è anche come si arriva al Natale e quel che si assume durante i pasti che vengono prima e dopo i giorni “rossi” sul calendario.

Le giuste quantità

Seguire un’alimentazione equilibrata fino al 23 e riprenderla il 26/27 dicembre, può aiutare il nostro organismo a uscirne “quasi illeso” dagli eccessi natalizi, perché dà manforte nell’affrontare tali eccessi con un organismo più sano e un metabolismo più attivo.

È bene, quindi, iniziare a evitare di assumere alimenti grassi e dolciumi anche nei giorni che vengono prima del periodo natalizio, e tenersi gli eccessi per le giornate di festa (vigilia, Natale e Capodanno). Quindi, in sostanza, a pranzo un primo piatto accompagnato da un contorno di verdura e a cena un secondo, magari di carne bianca o pesce, sempre con un contorno leggero.

In questo modo si evitano i danni da assunzione di grassi e zuccheri senza sosta.

La mattina

In una alimentazione equilibrata, una abbondante prima colazione è sempre essenziale, in quanto benefica per il metabolismo: evitiamo gli zuccheri semplici e gli alimenti confezionati e diamo invece largo spazio a frutta, cereali, ma anche marmellate senza zuccheri aggiunti.

Dato che si va incontro a un eccesso di principi grassi e alimenti complessi che non sono sempre facili da digerire, nei giorni vicini alle feste è bene limitare l’assunzione di latte e latticini, lievito e prodotti fermentati, glutine e frumento, oltre che ridurre le quantità di cibi salati e gli eccessi inutili.

La merenda, l’idratazione e l’attività fisica

Una moderata e costante attività motoria supporterà il corpo a velocizzare il proprio metabolismo. È indicato effettuarla lontano dai pasti e ancor meglio se prima di andare a dormire, magari anticipando di un po’ la cena e assumendo giusto uno spuntino leggero (un finocchio, una carota, uno yogurt) un’oretta prima di andare a letto.

Gli spuntini sono essenziali per tenere a bada la fame: a metà mattinata e nel pomeriggio sono indicati gli yogurt, i cereali integrali e la frutta di stagione.

In ultimo, non dimentichiamo l’importanza dell’idratazione: vanno assunti sempre almeno 1,5 litri di acqua al giorno, magari aiutandosi anche con tisane depurative e infusi, efficaci in inverno quando il freddo non fa avvertire sempre la sensazione di sete.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *