SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Difendi il tuo cuore: i cibi migliori per una dieta antinfiammatoria

12/01/2023

Parliamo sempre di come l’alimentazione possa influenzare il nostro stato di salute e prevenire diversi disturbi, se ponderata ed equilibrata.

Tra i diversi organi che giovano di una dieta salutare, anche il cuore può essere protetto se non ci facciamo mancare tutta una serie di alimenti che evitano lo scaturire di processi infiammatori. Vediamo insieme quali.

L’alimentazione antinfiammatoria che protegge il cuore

In sostanza, chi assume troppi alimenti che promuovono l’infiammazione è a maggior rischio di malattie cardiovascolari: parliamo di alimenti come carne rossa, carne lavorata, carboidrati raffinati e bevande zuccherate.

È importante, quindi, assumere le giuste quantità di cibi a effetto antinfiammatorio, come quelli ricchi di antiossidanti e acidi grassi insaturi come gli Omega 3, senza omettere le vitamine, su tutte la C e la D.

L’olio extravergine di oliva crudo, per esempio, è ricco di acido oleico, vitamina A, vitamina E e polifenoli, principi antiossidanti ad azione antinfiammatoria che neutralizzano i radicali liberi, riducendo la risposta infiammatoria del corpo a eventi come l’ingresso di virus nell’organismo.

Le verdure a foglia verde sono benefiche in quanto ricche di flavonoidi, oltre ad altri antiossidanti e vitamine, anch’essi capaci di attenuare e modulare le reazioni infiammatorie. L’allicina presente in aglio e cipolle, dal canto suo, è benefica per il cuore in quanto migliora la circolazione e fluidifica il sangue.

Molto interessante è l’aiuto che si può ottenere dall’assunzione di spinaci: oltre a essere ricchi di antiossidanti, apportano anche potassio e carotenoidi, tra cui la luteina, efficaci nel ridurre le infiammazioni e lo stress ossidativo, anche quando correlati a stress coronarici.

In un’alimentazione antinfiammatoria non può mancare la frutta, specialmente quella di colore rosso-blu: come i mirtilli, che aiutano certe cellule, i macrofagi, a disfarsi delle scorie prodotte nelle reazioni alle infiammazioni, grazie ai flavonoidi. Allo stesso tempo, la frutta a guscio, su tutte le noci e le mandorle, ha tutta una serie di benefici antiossidanti e antinfiammatori, grazie anche all’apporto di omega 3 e 6.

Soprattutto gli Omega 3 vanno assunti non facendosi mai mancare il pesce azzurro: su tutti sardine, acciughe, tonno e sgombro. Si tratta di grassi buoni utili contro le infiammazioni, in quanto danno manforte a ridurre le proteine presenti quando è in atto uno stato infiammatorio, oltre a essere importantissimi per mantenere pulite le arterie e ridurre il colesterolo.

In ultimo, è bene ricordare che il cacao è un potente antinfiammatorio, specialmente in caso di infiammazioni anche croniche, che possono generare ipertensione e danno ossidativo conseguente a un colesterolo elevato.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *