SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Gambe gonfie e pesanti? Le regole per rimediare

15/06/2022

A chi non capita in estate di avvertire quella sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe spesso proprio a causa dell’innalzarsi delle temperature.

In alcuni casi, tale sensazione può palesarsi anche in altri periodi dell’anno e, in queste situazioni, è spesso anche lo stile di vita a gravare su tale condizione, oltre che il tipo di lavoro che si svolge, se ci fa trascorrere troppo tempo seduti o in piedi.

Ma queste non sono le uniche cause che portano ad avere gambe gonfie e pesanti.

La salute del microcircolo

Nel nostro organismo, più i vasi sanguigni sono lontani dal cuore, come quelli delle gambe, più sono piccoli e, quando il sangue divide il suo flusso per raggiungerli, la pressione arteriosa si abbassa e il sangue stesso viaggia più lentamente.

Quando si ha un microcircolo che gode di piena salute, non si avverte alcun problema, ma quando esso risulta compromesso in una zona specifica del corpo, lo scambio di elementi essenziali tra il sangue e i tessuti, tra cui anche l’ossigeno, non avviene correttamente e i materiali di scarto non vengono espulsi nella giusta maniera.

Le gambe pesanti e gonfie possono essere una conseguenza di tale condizione insieme alla comparsa di capillari sulla pelle e di adiposità su addome, interno coscia e all’altezza delle ginocchia.

Come prendersi cura del microcircolo

Tenendo conto di ciò che abbiamo analizzato fin qui, prendersi cura della salute del proprio microcircolo è essenziale per combattere la sensazione di avere le gambe gonfie e pesanti.

Per farlo è bene:

  • condurre uno stile di vita attivo, eseguendo attività fisica in maniera cadenzata;
  • evitare di fumare di abusare con l’alcol, oltre che assumere droghe;
  • tenere alla larga stress e ansia;
  • osservare un’alimentazione equilibrata;
  • bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno;
  • prendersi cura dei livelli di colesterolo presenti nel corpo e mantenere nei giusti valori i trigliceridi.

Altri rimedi

È sicuramente possibile alleviare la sensazione di pesantezza sollevando le gambe contro una superficie verticale, con la schiena poggiata a terra, e massaggiandole subito dopo con un gel drenante dal basso verso l’alto. Le creme indicate sono quelle formulate con principi utili quali l’ippocastano, un toccasana per le pareti dei vasi sanguigni, in quanto ne corrobora l’elasticità e la resistenza.

È sicuramente benefico evitare di restare seduti per lunghi periodi, oltre a inserire nella propria dieta gli alimenti ricchi di magnesio, come le verdure a foglia verde, i legumi, i cereali integrali, la frutta secca e il pesce, oltre a ridurre le quantità di sale.

Gli integratori in estate possono dare manforte nel prendersi cura della propria circolazione e del bilanciamento di diversi sali minerali che vanno via con la sudorazione, basta tenere a mente che, se in gravidanza, è meglio consultare prima il proprio medico per trovare la terapia migliore volta a supportare il proprio sistema linfatico e quello circolatorio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *