SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Ansia e pandemia… come gestirla

11/11/2020

In seguito al lockdown della scorsa primavera, diversi individui si sono ritrovati ad affrontare la situazione che stiamo vivendo con importanti livelli di ansia, che vanno a inficiare non poco la qualità della vita, spesso generalizzata e legata anche all’ambiente di lavoro.

Un insieme di fattori ansiogeni

In questo periodo le restrizioni che vanno sempre più a incidere negativamente sull’economia delle persone, pur essendo importanti per la salute di tutti, e che cambiano di settimana in settimana, giocano sicuramente, insieme alla paura del contagio, un ruolo determinante nei livelli di ansia della popolazione.

Il danno psicologico dovuto a questo sali e scendi di sensazioni può essere determinante, e sono in molti ad accusare disturbi post-traumatici da stress e ansia.

Secondo alcune ricerche, le fasce d'età tra i 18 e i 29 anni e tra i 30 e i 44 sono quelle più interessate: ansia, noia, depressione, insofferenza per i limiti sociali e anche problemi di salute fisica legati alla vita sedentaria.

I giusti principi

L’assunzione di alcuni principi contro l’ansia, lo stress e tutto ciò che ne consegue, è una buona pratica, utile anche per riprendere i ritmi di uno stile di vita più sano. Tali principi possono essere assunti sia sottoforma di tisane o infusi, sia in integratori alimentari naturali, vediamo insieme quali sono:

  • La rodiola rosea permette di migliorare l’umore, incrementare l’energia e ridurre lo stress, oltre che nell’aumento dell’attenzione.
  • La valeriana è spesso utilizzata per il trattamento di ansia, disturbi del sonno e nervosismo.
  • Il magnesio, la cui carenza è stata associata all’ansia in diversi studi, ha mostrato segnali promettenti per il trattamento di alcune patologie, tra cui anche la depressione.
  • La melatonina é un ormone prodotto dalla ghiandola pineale del cervello e favorisce il controllo sui cicli del sonno, fondamentale per tenere sotto controllo l’ansia.
  • La Teanina, secondo alcuni studi, la teanina ha la capacità di ridurre l’ansia e di abbassare la pressione del sangue in soggetti adulti caratterizzati da alti livelli di stress.

Anche l’alimentazione può aiutarci contro l’ansia, soprattutto se aumentiamo l’assunzione di:

  • vitamine del gruppo B, in quanto l’ansia può essere causata anche da una carenza vitaminica del complesso B.
  • acidi grassi essenziali, Omega 3, che proteggono sia dall’ansia che dalla depressione.

Un bagno rilassante può avere un effetto ristoratore, benefico sia per il corpo che per la mente, infatti, sin dall’antichità sono note le proprietà rigeneranti dei bagni fatti con l’ausilio di oli ed essenze aromatiche: la lavanda è molto efficace nel ridurre stress e ansia ma valide proprietà rilassanti sono presenti anche nella rosa, bergamotto, gelsomino, camomilla e mandarino.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *