SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Smagliature in gravidanza, come prevenirle

16/04/2020

Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si formano spesso sulla superficie interna delle cosce, alla parte esterna dei glutei, ai fianchi, al seno e al ventre (per atrofia si intende la sensibile diminuzione del volume e del peso di un tessuto).

Si tratta di striature che si formano a causa dello stiramento e della rottura di fibre elastiche di collagene e elastina, responsabili dell’elasticità del tessuto cutaneo, con colore variabile da bianco a rossa in base anche al colore dell’epidermide.

Le smagliature in gravidanza tendono a presentarsi verso il quinto-sesto mese, soprattutto sul ventre, ma possono comparire anche su altre parti del corpo, come seno, glutei, cosce e fianchi.

Prevenzione

L’assunzione quotidiana di vitamina C, che stimola la sintesi del collagene è un’utile strategia preventiva, si consiglia quindi di mangiare alimenti che ne contengono elevate quantità, come verdura e frutta fresca.

Anche semi e noci, ricchi di minerali, possono essere validi alleati per tonificare la pelle durante il periodo di gestazione.

L’idratazione associata a una dieta sana ed equilibrata, in modo da mantenere la pelle morbida, elastica e idratata.

Un’attività fisica regolare e moderata, anche in base al mese di gravidanza in cui ci si trova, permette di evitare eccessivi accumuli di peso che rischiano di favorire l’insorgenza delle smagliature.

Rimedi

In natura sono presenti ottime soluzioni per contrastare queste striature della pelle durante il periodo di gestazione:

  • Alcuni oli, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, noti per l’efficacia anti-smagliature grazie alla vitamina E in essi presente.
  • Gel d’aloe vera, per il suo rinomato effetto idratante e lenitivo.
  • Il burro di karitè, estremamente nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

  • Apr 16, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *