SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Drenanti, a cosa servono?

08/06/2020

Le sostanze così definite “drenanti” appartengono a un insieme di principi attivi, di origine vegetale, che stimolano la diuresi e incrementano così il flusso urinario.

L'utilizzo di sostanze drenanti in ambito nutrizionistico/dietologico è molto efficace, grazie specialmente alla loro azione coadiuvante nel calo ponderale che funge da supporto nella buona riuscita del percorso dimagrante.

Nel corpo umano, oltre al sistema circolatorio, è presente una rete di vasi molto fitta, ovvero il sistema linfatico: esso compie l’azione di raccolta delle sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e supporta l’organismo nella loro eliminazione.

In alcuni individui, se si sta fermi, o nella stessa posizione, per molto tempo, i piedi o le gambe possono gonfiarsi, proprio perché la linfa, in seguito all’immobilità muscolare, non arriva a spostarsi lungo il corpo e può ristagnare, gonfiando i tessuti presenti nell’area del corpo dove ciò avviene. Tale ristagno di liquidi è uno delle cause principali della cellulite.

Proprio per questo, buona parte delle persone che hanno una vita sedentaria, o che seguono un’alimentazione scorretta, hanno la tendenza a sentirsi spesso gonfi.

Le proprietà benefiche

I drenanti da bere, in maniera particolare, possono essere liquidi, o essere reperibili in polvere da sciogliere in acqua per ottenere una tisana. Li si può trovare in farmacia, sotto forma di bevande da assumere comodamente durante la giornata.

Le varie funzioni corroborate dalle sostanze drenanti sono:

  • Diuretica: aiutano i reni e aumentano la produzione di urina.
  • Digestiva e depurativa: determinati drenanti sono creati con una varietà di sostanze che supportano e stimolano l’attività intestinale. Altri, invece, hanno azione benefica sul fegato, che è l’organo più coinvolto nella depurazione del corpo.
  • Microcircolo: i flavonoidi presenti nei drenanti sostengono la corretta circolazione dei liquidi corporei, riducono la permeabilità dei capillari e non consentono ai liquidi di fuoriuscire nei tessuti, evitando la formazione di edemi e gonfiori.
  • Antiossidante: riducono la formazione di radicali liberi.

Gli alimenti e gli integratori drenanti sono sempre consigliati nella propria alimentazione per mantener sano l’organismo. Vien da sé che, come per molti aspetti della vita, è importante assumerli nella giusta misura, senza tralasciare che l’assunzione di integratori non va mai a sostituire una dieta bilanciata e un corretto stile di vita.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è sempre pronto a rispondere alle tue esigenze.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *