SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

5 Consigli per smettere definitivamente di fumare!

07/07/2020

La decisione di smettere di fumare è una delle scelte più importanti che si possono prendere per la propria salute. I rischi legati al fumo son ben noti e sono molti i benefici e i vantaggi che si possono ottenere smettendo:

  • Allungare la propria vita: buona parte dei fumatori cronici sono vittime di patologie sia cardiache che respiratorie, spesso mortali come tumore al polmone, la bronchite cronica e l’infarto.
  • Respirazione: meno tosse, meno fiatone e più resistenza, sono i segnali di un miglioramento nelle funzionalità respiratorie.
  • Più energia: la circolazione sanguigna migliora già dopo due settimane, il sangue fluisce meglio lungo il corpo, generando tanti effetti positivi.
  • Una pelle nuova: smettere di fumare rallenta l’azione dei radicali liberi e la comparsa delle rughe.
  • Migliore fertilità e vita sessuale: i fumatori hanno più difficoltà dei non tabagisti a concepire un figlio. Inoltre, dire addio alla sigaretta, aiuta la circolazione sanguigna e favorisce il corretto afflusso di sangue anche verso le parti intime: nell’uomo si manifesta con una migliore erezione mentre nella donna si presenta una maggiore eccitazione e orgasmi più frequenti.

I nostri 5 consigli per dire addio alle sigarette

Sono quindi tanti i motivi per smettere e, se volete provarci, vi diamo dei pratici suggerimenti per avere successo e cambiare la vostra vita:

  • Scrivere un elenco di buone ragioni per le quali si vuole smettere di fumare, magari copiare quelle sopraelencate in questo articolo e appenderlo al frigorifero per rileggerlo quando si sta cadendo in tentazione.
  • Capire quali sono le situazioni che più vi portano a fumare e pensare a come affrontarle: all’inizio potrebbe essere necessario evitarne qualcuna, come la costante associazione del caffè o del drink con la sigaretta. Cercare quindi di interrompere quei meccanismi che inconsciamente portano a fumare.
  • Bere molta acqua depura più rapidamente l’organismo dalla nicotina, in quanto idrosolubile, e riduce la sindrome da astinenza.
  • Depurare i propri spazi: una casa dove non si fuma più, può assumere un tutt’altro aspetto oltre che, ovviamente, diventare un ambiente più salubre. Rinfrescare l’aria e utilizzare un brucia essenze possono far passare la voglia di ri-sentire quella puzza di fumo che prima permeava la casa.
  • Parlarne: il momento in cui si smette di fumare è forse uno dei momenti più importanti per la salute e per la propria vita. Discuterne con i propri parenti e amici, soprattutto quando si hanno momenti di debolezza, può essere molto terapeutico. La scienza infatti ha dimostrato che maggiore è il supporto che si riceve, più è alta la probabilità di smettere di fumare in modo definitivo.

In ultimo, vi diamo un suggerimento bonus: se proprio non si riescono a seguire i consigli di cui sopra, esistono anche dei farmaci. La terapia con i sostitutivi della nicotina, come il Bupropione, la Vareniclina e la Citisina, aiuta i fumatori a smettere e ad alleviare i sintomi di astinenza.

Per molte persone funzionano egregiamente, ma vogliamo ricordarvi, anche se può sembrare una frase fatta, che la forza di volontà è ciò che vi farà vincere questa battaglia.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *