SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Sport dopo i 50 anni: consigli e benefici

21/07/2020

La quantità di individui che negli ultimi tempi prende coscienza dell’importanza di mantenersi in salute continua a crescere.

Ciò è molto importante, anche perché, dopo i 50 anni, l’assenza di esercizio fisico comporta gravi conseguenze, come:

  • Diminuzione delle capacità cognitive.
  • Riduzione della massa muscolare, della tonicità e della flessibilità.
  • Maggiori difficoltà di movimento.
  • Diminuzione dell’agilità.

I benefici

È risaputo che un’attività fisica costante e moderata, soprattutto dopo una certa età, è importante per il sistema cardiovascolare, in quanto normalizza i riflessi cardiaci e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il numero di battiti cardiaci.

Il movimento, inoltre, aumenta il consumo di calorie, accelera il metabolismo (anche quando si è fermi) e corrobora quei processi che portano alla diminuzione del peso corporeo e del colesterolo, migliorando così l’efficienza anche dell’apparato circolatorio periferico.

Quali attività praticare

Camminata veloce

È sicuramente una delle attività sportive più in voga per chi ha superato la cinquantina: basta solo tenere ben presente che bisogna camminare a passo sostenuto per almeno 30-35 minuti senza mai fermarsi e cercare di alternare tratti di percorso in piano a parti in salita e parti in discesa.

Corsa

In base alle proprie condizioni fisiche e alla capacità di resistenza, un over 50 può sicuramente optare per delle sessioni di corsa che, però, per essere efficaci, devono essere di un minimo di 30 minuti.

Ancor meglio se alla corsa si abbinano altre attività fisiche, come passeggiata veloce e piccoli esercizi di rinforzo come addominali, flessioni e squat.

Posturale

La ginnastica posturale, specialmente per un over 50, è un vero e proprio toccasana: da un lato, consente di far lavorare addominali, gambe e glutei, dall’altro, diminuisce di molto la possibilità di esporsi a infortuni, fastidi muscolari e disturbi articolari.

Il pilates, nello specifico, è molto consigliata per i più grandicelli. Praticarlo in maniera costante consente di migliorare la postura evitando l’insorgere di fastidiose patologie che interessano la schiena come la sciatalgia o la cervicale. Inoltre, il pilates rinforza il tono muscolare e la flessibilità articolare.

 

Un piccolo appunto: è molto positivo l’aver voglia di fare esercizio fisico dopo i 50 anni, ma è importante ricrdarsi di non esagerare e che, se si ha tanto tempo libero, bisogna dedicarsi anche al benessere della mente, svagandosi e cercando di partecipare anche ad attività ricreative e divertenti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *