SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Zanzare ed estate: è ora di dire basta!

24/07/2020

L’estate è bella, peccato che sia accompagnata dal ritorno delle zanzare: questi insetti fastidiosissimi si nutrono del nostro sangue e, spesso, quando si intrufolano in casa, disturbano il nostro sonno.

Di rimedi naturali per tenerle alla larga ce ne sono diversi, anche se in alcuni casi essi vanno accostati all’utilizzo di specifici prodotti anti-zanzare.

Ci sono innanzitutto alcune cose da evitare d’estate e con il caldo: per esempio creme e profumi fruttati, molto dolci che a contatto con il sudore diventano una fonte di attrazione per questi insetti.

In casa

In primis è di fondamentale importanza installare una zanzariera su ogni finestra della casa e utilizzare il ventilatore per ottenere una diluzione dell’anidride carbonica: quest’ultima è una delle sostanze chimiche che emettiamo durante la respirazione e che più attraggono le zanzare.

Cipolla e chiodi di garofano sono dei buoni repellenti, basterà lasciare in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano. Allo stesso tempo, può rivelarsi un buon rimedio anche una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.

Quando proprio non si riesce a scovarle ma continuano a disturbare il sonno, ci si potrebbe rifare alle piastrine o alle soluzioni da applicare ai diffusori da presa elettrica: a tale proposito ci sentiamo di consigliare vivamente di installarli solo in stanze abbastanza ampie e ben ventilate, in quanto potrebbero essere dannosi per l’essere umano.

In giardino

È fondamentale non lasciare ristagni d’acqua sotto i vasi per evitare che le zanzare vi nidifichino. Anche l’aglio, se coltivato nell’orto, non è solo efficace contro i parassiti delle piante ma è anche un ottimo repellente antizanzare.

Vediamo insieme le altre piante repellenti da coltivare in giardino e sui balconi:

  • La citronella è notoriamente utilizzata per la formulazione di numerosi repellenti anti-zanzare.
  • La Lavandula Hybrida è la varietà di lavanda che meglio agisce come repellente contro le zanzare.
  • I Gerani sono fiori colorati e profumati semplici da coltivare, dotati di un odore che funge da potente repellente naturale contro le zanzare e i moscerini.
  • La calendula ha dei fiori che emanano un odore molto intenso, ad effetto repellente nei confronti delle zanzare e anche di altri insetti, tra cui i parassiti.

Prodotti

Quando usciamo o viaggiamo, possiamo portare con noi degli spray formulati con principi attivi di origine vegetale.

Esistono vari oli essenziali, molto efficaci contro le zanzare e altri insetti pungitori (zecche, pappataci), utili spesso anche per ridurre gonfiore e sensazione di prurito e tra essi troviamo quelli estratti da Albero del Tè, Citronella di Giava, Lavandino Grosso, Eucalipto limone, Calendula e Menta Piperita.

Quando la natura non riesce a sconfiggere le zanzare, allora il metodo più efficace per tenerle lontane è applicare un repellente sulla pelle o sui vestiti.

Il repellente più potente contro le zanzare è la dietiltoluamide (DEET), che è ritenuta da molti ricercatori la sostanza più adatta. Essa non protegge solo dalle zanzare: può essere usato anche contro mosche, pulci e zecche.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *