SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Dismorfia da filtri Instagram: un problema non solo delle nuove generazioni

05/10/2020

Zigomi in evidenza, labbra a canotto e una po’ di innocenti lentiggini, con un unico obiettivo: un volto iper perfetto, come ritoccato in digitale, a portata di mano.

I filtri di Instagram

I filtri che si trovano su Instagram sono effetti visivi, generalmente creativi o giocosi, in alcuni casi esclusivamente estetici, pronti da essere applicati a foto e video su diverse piattaforme, direttamente dalla fotocamera.

Molti di essi sono lanciati direttamente da Instagram, ma la stragrande maggioranza è ormai realizzata e proposta sugli online stores riservati agli utenti.

Dismorfia: un pericolo serio

Vedere la propria immagine alterata, potrebbe non comportare nulla di drammatico per chi ha un’autostima nella media, mentre per chi ne ha meno può essere dannoso e ne vediamo tanti di persone di tutte le età in piena crisi esistenziale, sempre sui social media, che misurano l’accettazione di sé sulla base dei like.

Psicologi e psichiatri di tutto il mondo hanno infatti lanciato l’allarme: questi filtri Instagram favoriscono casi di dismorfismo, ovvero il disagio psicologico che è causato da una percezione alterata del proprio aspetto estetico.

In base ad alcune ricerche condotte dall’American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery, l’aumento di richieste di piccoli interventi chirurgici ispirati dai filtri dei social network, non solo tra le persone al di sotto dei 30 anni, appare significativo e molto preoccupante, in è sintomo anche del crescente aumento dei casi di dismorfia patologica, soprattutto tra i giovani.

A quanto pare la società che si occupa di realizzare questi effetti per Instagram ha annunciato che tutti i filtri colpevoli di promuovere un’immagine modificata di sè in senso chirurgico verranno rimossi e si stanno rivalutando le politiche esistenti in relazione al benessere della persona.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *