SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Mani e labbra screpolate dal freddo: i migliori rimedi

07/12/2022

Quando arriva l’inverno e le temperature cominciano a essere più rigide, labbra e mani sono le parti del corpo più esposte a sbalzi di temperature, così come alla pioggia e alle intemperie in generale. Tali eventi le predispongono ai tanto fastidiosi fenomeni di secchezza e screpolature.

Le mani, inoltre, entrano spesso a contatto anche con acqua e altri principi che possono indebolirne il film idrolipidico (come i prodotti per la pulizia della casa), mentre le labbra risultano suscettibili al freddo in quanto lo strato di pelle che le ricopre è molto sottile.

La loro salute viene intaccata quindi da alterazioni in fatto di idratazione, che portano a secchezza e, in alcuni casi, alla formazione di screpolature e fissurazioni sanguinanti.

Rimedi per le mani screpolate

Per rimediare alla secchezza che provoca screpolature alle mani è importante donare morbidezza e nutrimento alla pelle di questa zona, utilizzando una crema emolliente che, in inverno, va adoperata anche in via preventiva.

In farmacia si trovano molte creme contenenti anche Acido Ialuronico, efficace nel ripristinare l’equilibrio del film idrolipidico e schermare la pelle dagli agenti atmosferici. Un altro elemento indicato nella cura della pelle in questi periodi è la vitamina E, presente in ottime quantità nell’Olio di argan, ricco anche di principi antiossidanti, che proteggono, nutrono e idratano a fondo la cute.

Per evitare i fenomeni di secchezza e le screpolature, è bene anche mantenere la pelle pulita: a tal fine è bene rimuovere le cellule morte, e stimolare il turn-over cellulare, con prodotti come acido lattico, acido salicilico e acido glicolico. La rigenerazione della pelle va poi supportata con prodotti quali burro di Karité e olio di mandorle dolci.

Rimedi per le labbra screpolate

Per rimediare alla secchezza labiale e alle screpolature che ne possono conseguire, è possibile ricorrere a diversi rimedi della nonna, efficaci per idratare la pelle delle labbra.

Parliamo degli scrub fatti in casa con zucchero di canna, dal potere esfoliante, e olio di oliva, che apporta nutrimento e idratazione: risultano molto efficaci, ancor più se con l’aggiunta di miele, al potere cicatrizzante e antisettico. Anche qui, possono tornare utili il burro di karité, dai benefici riparatori, o l'olio di cocco. In caso di bruciore, per ricevere sollievo, va applicata una bustina di tè verde, lasciata raffreddare dopo l’infusione, poggiandola sulle labbra per pochi minuti.

Un prodotto molto utile è il gel di aloe vera, in quanto allevia l’eventuale dolore (in caso di ferite) e aiuta a ridurre rossori e irritazioni, in quanto ricco di principi idratanti e nutritivi; è ancora più efficace se gli si aggiunge qualche goccia di olio di jojoba.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Dec 07, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *