SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Massaggi fai da te: come massaggiarsi sul posto di lavoro

16/11/2020

Il posto di lavoro ha un importante impatto sulla vita degli impiegati e va a influenzare il loro stato psico-fisico.

Le ricerche

Diversi studi hanno approfondito l’impatto che il benessere nell’ambiente di lavoro può avere sulla produttività e sulla salute dei dipendenti, influendo sui sentimenti generali dei lavoratori.

Secondo una ricerca, lo stress lavorativo e l’assenza di supporto sociale sono associati ad un alto numero di casi di depressione, uno dei fattori che riduce la produttività degli impiegati, facendo crescere l’incidenza di assenteismo.

L’utilità dei massaggi fai da te

È stato riscontrato che i massaggi portano a una diminuzione degli indicatori fisiologici dello stress e della depressione e che i massaggi fai da te sono la maniera ideale di introdurre questa pratica nell’ambiente lavorativo.

Siccome può essere eseguito in uno spazio piccolo, senza la necessità di troppa privacy, è una pratica che non dovrebbe creare problemi, inoltre può essere programmata in una pausa di 15-30 minuti al massimo e il capo non potrà avere nulla da obiettare.

Come eseguirli

La tecnica è quella del massaggio cinese adattato alla vita moderna.

Per i piedi affaticati dai tacchi alti o da lunghe camminate verso il lavoro o tra gli uffici, si possono eseguire dei piccoli massaggi alle piante con una pallina da tennis.

Una pratica benefica è lo skin-rolling: una serie di pizzicotti lungo il corpo, a fior di pelle, per stimolare la circolazione.

Massaggio cervicale

Per il mal di testa, invece, vi illustriamo la tecnica sempre efficace del massaggio cervicale: se avete dormito male, preso un colpo di freddo, oppure la semplice posizione statica davanti al pc vi porta dolori, anche alla cervicale, vi diamo le istruzioni per il perfetto massaggio fai da te in ufficio:

  • Alzare entrambe le spalle verso le orecchie lasciando le braccia lungo il corpo e restare in tensione per 5 secondi, per poi lasciar cadere le spalle. Ripetere per 3 o 4 volte.
  • Portare poi entrambe le mani dietro il collo ed esercitare una lieve pressione con le dita dall’alto verso il basso, dondolando leggermente la testa.
  • Con una mano si danno dei pizzicotti lungo il retro del collo con dei piccoli movimenti laterali, reclinando all’indietro leggermente il capo.
  • Incrociare le mani dietro al collo prendendo i muscoli tra i palmi e chiudendo e aprendo appena le mani, ripetere per 10 volte.
  • In seguito, con le nocche, massaggiare entrambi i lati del collo.
  • Infine picchiettare mento, collo, e spalle davanti e dietro.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Nov 16, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *