Come combattere efficacemente il prurito intimo

Molte donne sperimentano più volte nella propria vita il fastidiosissimo prurito intimo. Va premesso subito che non si tratta di un disturbo da sottovalutare, perché potrebbe essere legato a cause che necessitano di cure opportune. Solitamente il prurito intimo si accompagna a secchezza vaginale, perdite e bruciore: in tal caso sarà opportuno farsi visitare dal proprio ginecologo per scoprirne l’origine e seguire in seguito la terapia giusta.

Il prurito intimo può essere sia interno che esterno. Nel primo caso, è correlato a infezioni vaginali e necessita di cure tempestive che evitino un decorso negativo. Nel secondo caso, è causato da vaginiti o malattie sessualmente trasmissibili. In entrambi i casi, il prurito può manifestarsi in forma acuta, dissolvendosi in tempistiche brevi, o cronica, protraendosi nel tempo e, dunque, indicativa di qualche altra patologia.

Cosa indica il prurito intimo?

Il prurito intimo può essere la prima diretta conseguenza di un’infezione virale. La più diffusa tra queste infezioni è la Candida, caratterizzata dalla presenza di perdite lattiginose causate da un fungo saprofita trasmissibile per via sessuale. Attenzione al colore delle perdite che di solito sono biancastre: se sono giallastre o verdi si tratta di vaginosi batterica.

Il disturbo è legato a fattori esterni quando a facilitarne l’insorgere è l’uso di abbigliamento e intimo sintetico, colorato e troppo aderente che non favorisce la traspirazione della pelle. Tra le altre cause di prurito intimo ci sono la cistite e la vestibolite valvolare.

Farmaci e lavande contro il prurito vaginale

Se si manifesta il disturbo, sarà opportuno farsi visitare dal proprio ginecologo per scoprirne l’origine e seguire in seguito la terapia giusta.

In base al tipo di prurito, lo specialista prescriverà medicinali specifici, ovvero:

• Antibiotici contro le infezioni batteriche;

• Antistaminici contro le allergie causate da allergeni che sono venuti a contatto con la zona vaginale;

• antimicotici contro le infezioni da fungo;

• lavande vaginali, per contrastare contemporaneamente infezione e irritazione.