SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Rinite e rinosinusite: differenze e rimedi

22/03/2023

La rinite allergica è un'infiammazione delle membrane mucose del naso che si manifesta nei soggetti allergici quando entrano in contatto con un allergene. In questo caso, il sistema immunitario reagisce in modo improprio e cerca di contrastare l'allergene producendo istamina e anticorpi.

La rinite allergica si manifesta con sintomi quali congestione nasale, naso che cola e starnuti, accompagnati spesso da prurito agli occhi, al naso e, in alcuni casi, anche alle orecchie e alla gola. La durata dei sintomi dipende dall'esposizione all'allergene: in caso di allergie da polline, i sintomi sono temporanei, mentre in caso di allergie al pelo degli animali o alla polvere, possono essere persistenti.

Rinite, sinusite e rinosinusite

La sinusite, invece, è una condizione caratterizzata da un'infiammazione della mucosa dei seni paranasali, che sono cavità presenti nei pressi del naso, nella fronte e nella mascella. Questi seni servono da protezione per il cervello e condizionano l'aria che respiriamo. La sinusite si manifesta con una sensazione di pressione sul viso che può spostarsi con i movimenti della testa. Può anche provocare mal di testa a causa del rigonfiamento dei seni, che ostruisce i canali di drenaggio e provoca l'accumulo di muco e pus nelle cavità nasali e nei seni paranasali.

Dato che non c'è una linea di demarcazione netta tra la rinite e l'infiammazione dei seni paranasali, si parla di rinosinusite quando si associano queste due condizioni. La rinosinusite si manifesta con la congestione nasale, che può causare lacrimazione e una sensazione di peso nei seni paranasali, che può portare a intenso mal di testa.

Rimedi

In sostanza, la rinosinusite si manifesta spesso dopo un attacco di rinite allergica o di raffreddore comune.

Pertanto, è essenziale trattare prontamente la congestione nasale con decongestionanti, mucolitici e antinfiammatori che possono aiutare a liberare le vie respiratorie superiori e prevenire il ristagno di muco, che può aggravare la sinusite. È anche importante mantenere un'igiene adeguata, lavando sempre le mani con acqua e sapone, per evitare che batteri e virus infettino il naso e i seni paranasali. In particolare, l'igiene nasale può essere migliorata utilizzando soluzioni isotoniche per mantenere le narici libere.

In più, una corretta idratazione è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e dell'organismo, oltre ad essere utile per prevenire la congestione, poiché contribuisce a fluidificare il muco e a favorirne il drenaggio.

I farmaci sono i rimedi più efficaci nel breve periodo quando si soffre di rinite allergica o rinosinusite e vanno assunti su consiglio del medico:

  • Se la rinite è intermittente, sono più comunemente indicati gli Antistaminici da assumere per via orale o per via nasale.
  • Se la rinite è persistente è più probabile che vengano indicati dei Corticosteroidi da assumere per via nasale.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *