SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 69,99€

media

Come ritornare in forma prima dell’estate

17/04/2021

In questi mesi passati tra restrizioni e sedentarietà, siamo in tanti a domandarci come tornare in forma per la prova costume e il mantra da seguire è “Alimentazione equilibrata, idratazione e attività fisica”. Diete troppo restrittive, periodi di digiuno e regimi alimentari che eliminano totalmente alcuni alimenti servono a ben poco, mentre ciò che è davvero efficace è l’equilibrio affiancato dalla misura.

Alimentazione

Una dieta equilibrata si fonda su colazione ricca che ci permetta di arrivare al pranzo senza troppa fame: al posto del latte si può scegliere un tè o un latte vegetale, insieme a cereali integrali, marmellata o frutta fresca. Per gli amanti del salato un toast integrale insieme a verdure e uno yogurt vegetale con frutta secca sono l’ideale.

Quando non si riesce a dire no alla pasta, scegliere quella integrale è sicuramente benefico, meglio ancora se la assumiamo nei giorni in cui ci si allena. 

Ricordiamo che gli spuntini sono fondamentali per arrivare ai pasti principali senza avere troppa fame: frutta, crackers integrali, frutta secca e yogurt sono perfetti.

Per la cena assumere tante verdure e tutte quelle proteine con buoni valori nutrizionali e con pochi grassi, quali carne bianca e il pesce.

Idratazione

È importante, in questo periodo, depurarsi ed eliminare le scorie accumulate durante l’inverno, abitudine buona anche per preparare il corpo e la pelle al sole e al caldo estivo. Bisogna, quindi, assumere la giusta quantità di acqua, fino a 1,5 / 2 litri al giorno, e bere tisane detox e drenanti, magari con carciofo, tarassaco e cicoria, ottime per stimolare le fisiologiche funzioni depurative, la diuresi, così come quelle al mirtillo rosso.

L’attività fisica

A una alimentazione equilibrata, per riacquisire il pesoforma, è necessario affiancare un minimo di moto che sia quantomeno costante.

Sono tanti gli esercizi a corpo libero che permettono di cominciare a rimettersi in forma anche in casa, dato che le palestre sono ancora chiuse, consentendo di eseguire un allenamento completo, che coinvolge tutti i muscoli. Ciò che è essenziale, è la costanza, quindi meglio creare un body plan settimanale, con esercizi mirati a tonificare tutto il corpo.

Se ci siamo adagiati sul divano per troppo tempo, meglio iniziare con esercizi di stretching, che migliorano la flessibilità del tono muscolare, con esercizi utili anche per distendere la colonna vertebrale e i muscoli del collo. 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *