SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 69,99€

media

Sport e menopausa, i benefici e i consigli

04/02/2021


Con il trascorrere degli anni la massa muscolare tende a ridursi, in modo particolare nelle donne e soprattutto dopo la menopausa.

Inoltre, il livello degli estrogeni si riduce gradualmente, dando spazio a disturbi come le vampate di calore o l’aumento di peso, con i chili di troppo che si concentrano soprattutto sul girovita.

Come mantenere la linea

Per mantenersi in forma e in salute è importante, prima di tutto, curare la dieta ed eseguire attività fisica in modo regolare,necessarie per ridurre il fenomeno della sarcopenia (perdita della massa e della forza muscolare connessa all'invecchiamento) e migliorare la qualità di vita.

Per quel che riguarda lo sport, l'allenamento migliore per mantenere tonici i muscoli è quello a corpo libero, dosando gli sforzi e indirizzandoli a stimolare maggiormente la sintesi di tessuto muscolare, ovviamente in maniera proporzionata alla propria preparazione atletica.

I benefici

In menopausa l’attività fisica ci può dare tanti benefici, capaci di migliorare diversi aspetti relativi al nostro corpo che cambia:

  • Abbassa i valori di colesterolo
  • Tiene attivo il metabolismo.
  • Supporta il buon umore, stimolando la produzione di endorfine.
  • Riduce l’intensità delle vampate di calore.
  • Ci aiuta a mantenere o raggiungere il pesoforma.

Quali attività?

Risultano quindi benefiche ed efficaci nel farci stare meglio:

  • La camminata veloce: semplice e tra le più quotate per i benefici che se ne possono trarre, in quanto anche meglio di una corsa, bastano delle scarpe comode e la costanza (tre giorni a settimana per mezz’ora andrà benissimo).
  • Sci di fondo: è come fare una passeggiata in mezzo alla natura, respirare aria pulita, e mettere in moto braccia, gambe e allenare il cuore.
  • Il nuoto: il migliore degli sport in quanto più completo e rinforza tutti i muscoli, oltre a essere esente da movimenti bruschi.
  • Ballo: durante il ballo si bruciano molte calorie, si migliora la circolazione, si rinforzano i muscoli , soprattutto, ci si diverte, migliorando anche l’umore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *