SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Rimedi e consigli per l'ipotensione

29/07/2020

Specialmente lungo il corso dell’estate, la pressione bassa (ipotensione) dovuta al calore è un fenomeno molto diffuso.

Si presenta quando la pressione arteriosa massima, ovvero quella sistolica, a riposo scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima, quella diastolica, al di sotto dei 60 mmHg.

Può manifestarsi in forma acuta o cronica e può portare diversi disturbi in base anche ai sintomi che la accompagnano.

Cause e sintomi
Alte temperature a parte, essa può verificarsi per effetto della cosiddetta ipotensione ortostatica dovuta all’alzarsi immediatamente dal letto o dalla sedia oppure per bagni o docce bollenti, scarsa idratazione, carenza di sali minerali, spaventi improvvisi e stress.

Si manifesta con vista offuscata, vertigini, debolezza, stanchezza, perdita di controllo muscolare, difficoltà nella concentrazione, nei casi più gravi con svenimento o perdita di coscienza.

Tutti questi segnali indicano che il corpo è in ipotensione cioè a pressione bassa inferiore a 90/60 mm Hg.

Consigli e buone pratiche
In primis, risulta fondamentale bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, insieme magari a:

  • bevande nervine come il caffè, il tè e il cacao;
  • infusi con il rosmarino;
  • bevande con tamarindo e fiori di Ibisco, guaranà e ginseng;
  • preparati con pappa reale e polline.

È sempre bene seguire una corretta alimentazione, magari inserendo nella propria dieta alimenti che sostengono l’innalzamento della pressione come: liquirizia, albicocche secche, fagioli bianchi, patate, spinaci e verdure a foglia verde, zucche e zucchine, banane, uva essiccata, datteri, mandorle, pistacchi, riso integrale e crusca.
Può risultare benefico consumare pasti numerosi e poco abbondanti, abitudine che aiuta a stabilizzare la glicemia ed evita che l'apparato digerente si appropri di grosse quantità di sangue, compromettendo il flusso ematico generale.

Ricordiamo che, in caso di ipotensione, è importante misurare sempre la pressione, evitare gli ambienti troppo caldi e rivolgersi al medico per avere una diagnosi accurata del proprio stato di salute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Jul 29, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *