A cosa serve la diarrea per l’organismo?

La diarrea è una patologia della defecazione che si manifesta quando c’è un’espulsione violenta e frequente delle feci. Se si verificano più di 3 deiezioni al giorni e se le feci si presentano liquide e molli, allora si è affetti da tale sindrome.

La diarrea non è una malattia quanto più un sintomo che nasconde altri disturbi. Solitamente arriva a causa di virus intestinali, quando si è sotto forte stress o si è affetti da intolleranze alimentari. Le cause del malessere sono molteplici.

La diarrea può anche presentarsi senza feci: in tal caso si tratta di dissenteria e vengono espulsi dall’organimo acqua, grassi, elettroliti, muco, pus, proteine e, in alcuni casi, sangue.

Quali sono i sintomi della diarrea?

I fattori scatenanti la diarrea sono:

• Aumento delle secrezioni: quando l’intestino secerne più acqua ed elettroliti rispetto alla quantità che può trattenerne;

• Carico osmotico: quando si ingeriscono sostanze che l’organismo non è capace di tollerare, esse restano nell’intestino trattenendo acqua. Succede specialmente con le intolleranze, come quella al lattosio, o quando si assumono lassativi o quantità eccessive di xilitolo, fruttosio, sorbitolo, etc.

• Riduzione del tempo di contatto con le superfici dell’intestino: a volte può accadere che le pareti intestinali siano danneggiate e che non riescano ad assorbire e trattenere adeguatamente le sostanze. Ecco, quindi, che si manifesta un repentino e violento transito intestinale. Tra le cause principali troviamo la sindrome del colon irritabile e il morbo di Crohn.

I sintomi della diarrea sono:

• dolori e spasmi addominali;

• deiezione frequente con feci per lo più liquide;

• disidratazione;

• dolore del retto.

Come ripristinare la flora intestinale

Tale disturbo della defecazione si combatte prima di tutto a tavola. Sono banditi, quindi, i cibi che irritano l’intestino peggiorando la situazione. Parliamo di alimenti ricchi di grassi, latticini, dolcificanti artificiali e alimenti che causano meteorismo.

Una cura farmacologica adeguata può eliminare il problema. In primis è importante assumere regolarmente fermenti lattici e probiotici che ripristinano l’equilibrio della flora batterica dell’intestino. Gli antibiotici sono prescritti dal medico solo per debellare batteri che attaccano il corpo, anche se la diarrea è già di per sé un modo per espellerli. Infine, ci sono gli spasmolitici e gli antidiarroici: i primi alleviano il dolore, mentre i secondi bloccano la deiezione.