SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Benvenuta Primavera: ma occhio alle allergie!

24/03/2022

Finalmente, dopo un inverno che sul finale si è mostrato abbastanza rigido, arriva la primavera! Seppure in alcune zone del nostro paese c’è ancora la neve, c’è chi può finalmente godersi una lunga giornata di sole mite e trascorrere più tempo all’aperto.

Purtroppo non tutti riescono a vivere appieno la gioia del poter rivivere all’aria aperta a causa delle allergie: naso che prude, starnuti, rinite e tanti altri sintomi cui possono portare le allergie, spesso inficiano la qualità della propria giornata.

Cerchiamo di capire cosa succede nel corpo e come rimediare.

Allergie: cosa sono?

Nel nostro sistema immunitario operano i globuli bianchi, i mastociti e le proteine del complemento, le cui funzioni sono volte a combattere l’azione degli antigeni, ovvero quei microrganismi o particelle che vengono ritenute estranee e dannose per l’organismo.

Nelle persone allergiche, gli allergeni, anche se normalmente innocui per molti individui, vengono riconosciuti come pericolosi e il sistema immunitario si attiva quando vi viene esposto, portando alla reazione allergica, che è il risultato dell’azione messa in atto per espellerli dal corpo.

Come comportarsi?

Risulta evidente che bisogna subito iniziare capendo qual è l’antigene allergenico che causa la reazione allergica, e tentare, se possibile, di non esporsi allo stesso. Contestualmente, soprattutto se le reazioni allergiche sono di intensità medio-alta e inficiano le proprie giornate, è bene osservare un percorso terapeutico ben definito, consultando un allergologo che, quando i sintomi sono importanti, probabilmente indicherà anche l’assunzione di antistaminici.

Trattare le allergie con la natura

I rimedi naturali possono anche essere molto efficaci contro le allergie, ma devono essere accostati a uno stile di vita sano e, soprattutto, quando possibile, all’evitare di esporsi agli allergeni, dato che i rimedi naturali agiscono sulle cause delle allergie, anche se possono essere benefici per la terapia sintomatica di alcune di esse.

Parliamo di erbe note anche come antistaminici naturali, che donano un’azione antinfiammatoria, regolano la risposta del sistema immunitario e riducono la produzione di istamina. Tali doti antiallergiche si trovano in:

  • infuso di basilico, da applicare anche direttamente sulle eventuali eruzioni cutanee causate dall’allergia e per lenire eventuali bruciori e pruriti;
  • aceto di mele modula i sintomi delle allergie stagionali;
  • ribes nero argina l’azione dell’istamina;
  • ginkgo biloba contiene principi utili contro le infiammazioni allergiche;
  • verde: grazie alla quercetina rallenta la produzione di istamina;
  • tè rosso africano (rooibos) antinfiammatorio naturale.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Mar 24, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *