SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Creme e sieri: quali evitare e quali applicare in estate

16/05/2023

Quando arriva l’estate, è importantissimo seguire una buona beauty routine, che garantisca alla pelle l’apporto dei giusti principi, per prepararla all’esposizione solare e per lenirla, dopo una giornata trascorsa all’aperto.

Non tutti i prodotti benefici per la pelle in inverno, però, esplicano la giusta efficacia anche in estate. Vediamo insieme a quali cosmetici ricorrere durante questo periodo.

Creme e sieri: quali scegliere in estate

Partiamo dal presupposto che è sconsigliabile l'uso degli Alfaidrossiacidi (AHA), noti anche come acidi della frutta, soprattutto per migliorare l'aspetto della pelle grassa e asfittica, principalmente nei peeling, e per stimolare il rinnovamento dell'epidermide e la produzione di collagene. L'Acido Glicolico, in particolare, è fotosensibile e aggressivo sulla pelle e quindi va usato solo durante il periodo autunno/inverno, mentre l'Acido Mandelico, che genera esfoliazioni più delicate, può essere usato come peeling anche in estate, anche se con cautela, in quanto bisogna poi ricordare di evitare l'esposizione al sole nei giorni successivi. In alternativa, si possono usare i peeling enzimatici a base di enzimi come Bromelina e Papaina, che sono delicati e adatti a tutte le stagioni.

In estate, è inoltre consigliabile evitare l'uso di profumi, sieri e creme antirughe a base di derivati del retinolo e dell'acido acetilsalicilico, oltre che tutti i prodotti che contengono l'alcol.

L'Acido Ialuronico, che è un idratante che trattiene l'acqua sull'epidermide, può essere utilizzato in tutte le stagioni, specialmente in estate quando la pelle ha bisogno di maggior idratazione. Sottolineiamo quindi la distinzione tra l'Acido Glicolico, che è un esfoliante, e l'Acido Ialuronico, che è un idratante. Lo possiamo trovare in prodotti come Filorga Hydra Hyal Crema, un trattamento che dona alla cute 5 tipi di acido ialuronico, che esplicano un’azione rimpolpante immediata, ma anche in Vichy Aqualia Thermal Crema, nella quale l'Acqua Termale di Vichy e la ialuronina attiva vengono messe insieme in micro-capsule, che garantiscono un rilascio costante dei principi benefici e mantenere la pelle idratata anche in estate.

In estate, per coloro che non gradiscono l'uso di creme viso, poiché tendono ad essere troppo grasse, è possibile utilizzare anche diversi sieri alla Vitamina C e Vitamina E ad azione anti-age, che aiutano a distendere l'ovale del viso. Le si trova in prodotti come il siero Skinceuticals CE Ferulic, oppure Ampoule C 30, un prodotto contenente vitamina C stabilizzata, che dona alla pelle la luminosità di cui ha bisogno e riduce i segni di fatica sul viso.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *