Cura della pelle dopo l'estate: scopri la beauty routine perfetta
Con l’arrivo dell’autunno, la pelle va incontro a diversi cambiamenti a causa della diminuzione delle temperature e delle ore di luce.
Finita l’estate, caratterizzata dall’esposizione al sole, alla salsedine e al cloro delle piscine, la pelle può risultare secca, disidratata e stressata. Per questo, settembre è il momento ideale per riformulare la propria routine di bellezza e preparare la pelle ai mesi più freddi.
Infatti, il passaggio dall’estate all’autunno richiede un approccio più attento al fine di mantenere la pelle idratata, nutrita e protetta dalle intemperie e dai cambiamenti climatici che la attendono.
Come prendersi cura della pelle: la Skincare passo dopo passo
La skincare, in generale, inizia con una profonda detersione della pelle, fondamentale per rimuovere il trucco e le impurità accumulate durante la giornata. Specialmente la sera, uno struccante delicato, come un olio detergente o un'acqua micellare, sono essenziali per liberare i pori e a preparare la pelle per i trattamenti successivi.
Dopo la detersione, è consigliabile utilizzare un tonico non aggressivo che pulisca a fondo senza aggredire la pelle e aiuti a ristabilire il pH naturale della pelle. Per chi ha la pelle grassa, un tonico astringente è ideale mentre, per chi ha la pelle secca, è preferibile optare per un tonico idratante e lenitivo.
Il passaggio successivo prevede l’applicazione di un siero, che penetra in profondità e fornisce nutrienti essenziali: i sieri a base di acido ialuronico, vitamina C o antiossidanti sono particolarmente indicati per idratare e proteggere la pelle dai danni causati dallo stress ossidativo.
Non bisogna dimenticare il contorno occhi, una zona delicata che necessita di un trattamento specifico: quindi è bene scegliere una crema specifica per il contorno occhi al mattino e alla sera, al fine di prevenire la formazione di rughe e a mantenere la pelle morbida e idratata.
La crema viso è il passo successivo: al mattino, è consigliabile scegliere una crema leggera con protezione solare (SPF) per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e dai raggi UV, mentre la sera si può optare per una crema più ricca e nutriente, che aiuti la pelle a rigenerarsi durante il sonno.
Infine, uno scrub a settimana aiuta a rimuovere le cellule morte e a mantenere la pelle luminosa, mentre una maschera è benefica per lenirla, nutrirla e idratarla in profondità. La routine può essere completata con l’applicazione di oli naturali, come quello di rosa mosqueta, che contribuiscono a trattenere l’idratazione e a prevenire la secchezza cutanea tipica della stagione fredda.
Prodotti utili
Somatoline Skin Expert Corpo Scrub Lavender
Scrub che esfolia e leviga la pelle, rimuovendo cellule morte e impurità, e stimolando la microcircolazione grazie al massaggio, favorendo la penetrazione dei trattamenti cosmetici successivi. La sua formula arricchita dalla lavanda favorisce il rilassamento.
Filorga Scrub & Mask
Trattamento innovativo 2-in-1 che mette insieme l’azione esfoliante con una maschera ossigenante. Formulato per rivitalizzare e rinnovare la pelle, la sua doppia azione garantisce una pelle più liscia, luminosa e rigenerata.
Caudalie VinoHydra Crema Sorbetto
Crema idratante dall'azione lenitiva, capace di ridurre la sensibilità cutanea e gli arrossamenti, idratando la cute in profondità.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *