SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Igiene orale: come prevenire la carie ai denti

12/03/2024

Avere a cuore la propria igiene orale è un qualcosa che aiuta non solo ad avere un bel sorriso, ma coinvolge il benessere generale, in quanto si tratta di prendersi cura di mucose, gengive e lingua.

I rischi delle carie

I batteri normalmente presenti nel cavo orale, se entrano a contatto con residui di zucchero o altri alimenti, possono generare acidi, ovvero i principali responsabili di carie e problemi gengivali, specialmente quando restano nel cavo orale per diverso tempo. Queste condizioni trascurate possono svilupparsi in infezioni che coinvolgono non solo la bocca ma anche altre parti del corpo, dando origine a gravi problemi di salute.

L’igiene orale perfetta

Per un'igiene orale impeccabile, è essenziale utilizzare tutti lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio.

Lo spazzolino dovrebbe essere utilizzato dopo ogni pasto e sostituito ogni tre mesi o quando le setole perdono integrità: ricordiamo però una cosa, in caso di assunzione di cibi acidi, è consigliabile attendere almeno mezz'ora dopo il pasto prima di spazzolare per consentire alla saliva di neutralizzarli.

Il filo interdentale, da utilizzare dopo lo spazzolamento, è essenziale per rimuovere i residui di cibo: per farne un uso corretto, si consiglia di tagliare un pezzo di filo, avvolgerne le estremità intorno ai diti medi e inserirlo delicatamente tra i denti, avvolgendolo attorno a ciascun dente senza esercitare troppa forza, al fine di evitare di irritare le gengive.

Il collutorio, da utilizzare come ultimo, deve essere scelto con attenzione per evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi che eliminano sia i batteri nocivi che quelli benefici presenti nel cavo orale, essenziali per il benessere vascolare.

Igiene orale nei più piccoli

Nei bambini, l’igiene orale ha la stessa importanza e la chiave per accompagnarli nell’adottare la corretta routine è spesso il far diventare tutto un gioco: non lavarsi i denti sicuramente non è un’opzione da dar loro, ma può esserlo la scelta del colore e della forma dello spazzolino

Dopodiché, si tratta spesso di un discorso di emulazione: è molto indicato il lavarsi i denti insieme, al fine di mostrare la maniera corretta con cui di spazzolarli, per poi lasciarli fare da soli (prima o poi).

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *