SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Labbra secche e screpolate, cause e trattamento

14/11/2023

Le labbra sono la parte del nostro corpo più esposta agli agenti atmosferici e, specialmente quando viene a mancare la loro corretta idratazione, viene alterato il film idrolipidico che le protegge e si va spesso incontro a fenomeni di secchezza, che può portare a screpolature e fissurazioni.

Cause di labbra secche e screpolate

La secchezza labiale, come anticipato, spesso deriva dalla mancanza di un’adeguata idratazione delle labbra in concomitanza con l’esposizione a climi rigidi e ad agenti atmosferici come il vento. È chiaro che ha un suo ruolo (negativo) anche la sottigliezza della pelle di questa zona del viso, che è suscettibile anche all'esposizione al sole invernale, specialmente in caso della presenza di neve.

Volendo sintetizzare, le principali cause della secchezza delle labbra includono:

  • Condizioni atmosferiche rigide e l'esposizione prolungata al sole.
  • Temperature fredde ed esposizione al vento.
  • Ambienti interni secchi a causa dell'aria condizionata o caratterizzati da una bassa umidità.

Oltre a questi fattori, alcune abitudini quotidiane possono contribuire alla secchezza labiale, come:

  • Toccare le labbra con mani non perfettamente pulite, che predispone a irritazioni.
  • Passare la lingua sulle labbra, poiché la saliva, contenendo sostanze acide, può aggravare la condizione.
  • Mordere le labbra.

Trattamento

Quando si hanno le labbra screpolate, è benefico iniziare il trattamento con degli scrub delicati, ad esempio utilizzando prodotti a base di zucchero di canna, che funge da esfoliante, e olio di oliva, burro di karité o olio di cocco, che idratano e nutrono le labbra, rendendole più morbide e lisce. L'aggiunta di una piccola quantità di miele può essere utile grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, nutrienti e antisettiche, oltre che essere di supporto per rimuovere la pelle screpolata e apportare nutrimento.

L'applicazione di gel di aloe vera, con le sue proprietà lenitive e idratanti, può alleviare il dolore, ridurre arrossamenti ed irritazioni, ed è spesso consigliato mescolare il gel con alcune gocce di olio di jojoba per potenziarne i benefici. Per alleviare l’eventuale bruciore, è possibile applicare bustine di tè verde raffreddate sulle labbra, per ricevere sollievo immediato.

Prodotti Correlati

Caudalie Vinotherapist

Stick formulato con olio di vinaccioli d'uva e polifenoli d'uva, principi nutrienti e antiossidanti che lo rendono un vero e proprio trattamento di bellezza per le labbra, super efficace anche in caso di secchezza.

Rilastil Xerolact

Balsamo labbra in formato stick, nutriente ed emolliente, ideale in caso di secchezza e screpolature. Idrata e apporta morbidezza, oltre a creare un film protettivo essenziale per proteggersi dagli agenti esterni.

Bionike Proxera

Lipogel ristrutturante per le labbra secche, screpolate e fissurate, che corrobora il ripristino della barriera cutanea e la naturale idratazione della cute di questa parte molto delicata del corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *