SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Lenti a contatto e occhio secco: i nostri consigli

24/05/2023

Specialmente in certi periodi dell'anno, come l'estate, gli occhi sono messi alla prova da vari fattori. Oltre al caldo e alla maggior esposizione ai raggi solari, l'acqua salata del mare e il cloro delle piscine possono anche danneggiare gli occhi.

Ci sono anche altri fattori di rischio che possono portare a una disfunzione del film lacrimale e a una maggiore secchezza oculare, come l'età, le infiammazioni croniche degli occhi, le infezioni passate da herpes, gli squilibri ormonali come la menopausa, le malattie metaboliche e l'uso eccessivo o di scarsa qualità dei cosmetici o delle lenti a contatto.

Inoltre, l'ambiente in cui si vive e si lavora può influire sulla salute degli occhi: l'inquinamento atmosferico, la climatizzazione eccessiva, l'uso prolungato di tablet, computer e smartphone a distanza ravvicinata possono alterare la produzione del film lacrimale.

Secchezza e lenti a contatto: come fare?

Indossare lenti a contatto può causare secchezza oculare, che è diversa dalla sindrome dell'occhio secco, che è causata da altri fattori.

Questa secchezza oculare è dovuta al fatto che le lenti a contatto, nonostante siano sottili e traspiranti, limitano il flusso di ossigeno alla cornea, e senza ossigeno gli occhi producono meno lacrimazione.

Anche se è vero che chi porta le lenti a contatto ha un maggior rischio di avere occhi asciutti, le lenti a contatto moderne sono molto porose e progettate per consentire il maggior flusso possibile di ossigeno verso l'occhio, riducendo così l'impatto della secchezza oculare.

Ci sono diversi modi per alleviare la sensazione di secchezza oculare quando si indossano le lenti a contatto, tra cui:

  • Passare alle lenti usa e getta giornaliere: oltre ai vantaggi dell'usa e getta, questo tipo di lenti può anche migliorare la salute degli occhi per chi soffre di secchezza oculare.
  • Usare lacrime artificiali, colliri, spray per occhi o trattamenti per occhi secchi. Ne è un esempio Iridina Gocce, un prodotto ad alta concentrazione di sodio ialuronato che garantisce una costante idratazione oculare. Molti prodotti da banco possono ridurre la secchezza e il malessere degli occhi, come Eumill Gocce Oculari, ideale per alleviare i sintomi conseguenti all'uso prolungato delle lenti a contatto
  • È bene anche utilizzare liquidi per lenti a contatto senza conservanti e leggere sempre attentamente le descrizioni prodotto fornite dall'azienda produttrice.
  • Mangiare o assumere integratori di vitamine benefiche per gli occhi, come luteina e zeaxantina, che sono antiossidanti potenti capaci di proteggere gli occhi dalla secchezza e dai raggi del sole.
  • Prendersi pause regolari dagli schermi digitali, dato che gli occhi tendono a seccarsi facilmente quando si guarda lo schermo del computer per un lungo periodo di tempo e rispettare la routine di pulizia consigliata per le lenti a contatto.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *