SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Make-up oncologico: la cura passa anche attraverso il trucco.

15/01/2021

In buona parte dei casi, una donna che vive l’esperienza traumatica del tumore, può subire un danno psicologico importante, ogni qual volta vede il proprio corpo cambiare in seguito alle chemio e alle cure cortisoniche.

Perdita dei capelli (e dei peli in generale), le sopracciglia e le ciglia che si diradano e in alcuni casi si perdono completamente, senza dimenticare il cambio dell’aspetto della pelle e, soprattutto, di quella del viso.

Sappiamo che parlarne in un articolo è molto semplice e può sembrare riduttivo, ma il segreto sta nel darsi la giusta forza per reagire cominciare a vedere la cura del proprio aspetto estetico come parte integrante del volersi bene.

Il make-up oncologico

Partiamo da un presupposto: i prodotti utilizzati devono il più naturali possibile, senza parabeni, senza dimethicone, senza siliconi.

Il primer

Farmaci e stress cambiano il colore del viso e grazie al primer possiamo uniformare l’incarnato, rimuovere le occhiaie delle notti insonni, ridurre rughe e piccole discromie: bianco per correggere l’incarnato e albicocca per ridurre i segni di affaticamento.

Quando invece la pelle è gialla, scegliere l’arancione e, se grigia, meglio uno color lilla. L’assorbimento completo del cosmetico ne agevola l’azione, quindi tra la sua applicazione e il fondotinta fate passare qualche minuto.

Base

Le zone lucide non devono essere un problema e, dato che la superficie tende a seccarsi, il fondotinta idratante è la soluzione più adatta. Per ciò che concerne il colore, meglio se un po’ più chiaro dell’incarnato.

Sopracciglia

Qui, una persona esperta nel make-up potrebbe tornare molto utile nel definire una forma quanto meno artefatta possibile, fedele a quella dell’osso sopraccigliare.

Tale forma va seguita con una matita oppure un eyebrow pot, oppure si possono utilizzare anche i peli delle ciglia finte, attaccarli con un pizzico di colla per regalare un effetto ancora più naturale e realistico, in attesa della ricrescita.

Ciglia

Sì, si possono attaccare delle ciglia finte, ma consigliamo di far eseguire tale operazione a un professionista che sappia bene la quantità di colla da utilizzare e la posizione precisa dove applicarla sull’occhio.

Labbra

Un altro effetto collaterale potrebbe essere la perdita del bianco ai denti. Quindi meglio evitare rossetti rosa o aranciati, preferendo stick rosso fuoco o bordeaux e non solo la sera.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *