SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Mal di testa, cefalea ed emicrania: le differenze

22/11/2023

Quando si parla di mal di testa, cefalea ed emicrania si può fare facilmente confusione, dato che spesso si parla di un dolore che coinvolge tutta o una parte del cranio.

In sostanza, la differenza è più legata al modo con il quale tali termini vengono utilizzati a livello scientifico, che ai sintomi cui portano, ovvero: cefalea” e “mal di testa sono, a livello medico, sinonimi, e indicano un qualsiasi tipo di dolore al capo. L’emicrania, dal canto suo, è una parola che, a livello medico, viene adoperata per definire una forma ben specifica di cefalea, avente caratteristiche ben definite.

Differenze tra cefalea ed emicrania

L'emicrania è un disturbo che coinvolge il sistema nervoso centrale e, spesso, si manifesta con segni distinti che dipendono dal tipo specifico di emicrania. In generale, il disagio derivante dall'emicrania può persistere da almeno 4 ore fino a tre giorni e tende a manifestarsi con le seguenti caratteristiche:

  • Una sensazione pulsante che si intensifica con il movimento.
  • Un'intensità che varia da moderata a severa.
  • La localizzazione su uno dei lati della testa.

L'emicrania è solo una delle numerose varietà di cefalea e ci sono molte altre cause che possono provocare il mal di testa, o cefalea, al di fuori del quadro emicranico. Quindi, ribadiamo, mentre l'emicrania è una tipologia specifica di cefalea con attributi distinti, la cefalea è un termine più ampio che racchiude varie tipologie di mal di testa.

Tipi di cefalea ed emicrania

È possibile parlare di cefalee primarie e cefalee secondarie:

  • La cefalea primaria è la forma più comune di mal di testa, ovvero quando il mal di testa rappresenta il problema principale e non è causato da altre patologie. L'emicrania rientra tra le cefalee primarie.
  • La cefalea secondaria è causata da altre condizioni mediche o patologie, come infezioni, traumi o disturbi che affliggono i seni paranasali.

Ci sono anche varie tipologie di emicrania tra cui:

  • L'emicrania muscolo-tensiva è una delle varianti più comuni e di solito è riscontrata in giovani adulti, spesso correlata a tensione muscolare nella testa e nel collo.
  • L'emicrania a grappolo, al contrario, è la meno comune ed è caratterizzata da dolori estremamente intensi che interessano solo un lato della testa, tipicamente intorno all'occhio e alla tempia, con possibili coinvolgimenti del volto.

Prodotti utili

Nurofen

Prodotto in compresse rivestite contenente ibuprofene come principio attivo, utile per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione legati a mal di testa, dolori muscolari e articolari.

Okitask

Farmaco in bustine a base di ketoprofene, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, utilizzato per trattare dolori reumatici, articolari e muscolari.

Enantyum

Farmaco in compresse rivestite a base di dexketoprofene e utilizzato per alleviare il dolore acuto, come mal di denti o dolori post-operatori, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *