SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI PARI O SUPERIORI A 69.90€

media

Sistema anti abbandono

03/01/2020

Il 23 ottobre scorso, è stato pubblicato il regolamento di attuazione dell'articolo 172, insieme al nuovo Codice della Strada, riguardante i dispositivi antiabbandono. La sua entrata in vigore è invece relativa al 7 novembre del 2019. 

L'obbligo riguarda l'installazione, a bordo delle vetture, di un dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni.

Questo tipo di congegno va in funzione, di fatti, quando il conducente si allontana dall’abitacolo e può essere sia presente in alcuni nuovi tipi di seggiolini, sia applicato ad un vecchio modello.

Per agevolare l'acquisto di tale accessorio, nel Decreto Fiscale è stato stanziato un fondo e il conseguente riconoscimento di un contributo di 30 euro per tutti i sistemi di allarme acquistati.

Dal 6 marzo 2020 in poi, nel momento in cui non fosse presente tale dispositivo quando si trasporta un bambino (fino ai 4 anni), si rischiano multe da 81 a 326 euro e il talgio di 5 punti dalla patente e, ove fosse commessa la stessa infrazione nei due anni successivi, si potrebbe anche incorrere nella sospensione della licenza di guida da 15 giorni a due mesi.

Dispositivi per chi ha già un seggiolino

In commercio si possono trovare diversi dispositivi universali, adattabili a qualsiasi seggiolino, per trasformarlo in “anti-abbandono”. Solitamente consistono in dei cuscinetti che si installano sul seggiolino, rilevando il peso del bambino o della bambina, e che entrano in funzione quando l’abitacolo è fermo. Sono prodotti dalle più note marche di prodotti per l’infanzia e li si può reperire in qualsiasi negozio per bambini, nelle farmacie e online.

Alcuni modelli hanno bisogno di essere collegati alla presa accendisigari e iniziano a suonare non appena l’auto viene spenta, fino a quando il sensore rileva il peso del bambino, attuando lo stesso principio del sensore che rileva il peso dei passeggeri che non hanno allacciato le cinture. 

Altri modelli sono più tecnologici ed entrano in funzione inviando notifiche allo smartphone quando il genitore si è già allontanato; questi ultimi potrebbero subire malfunzionamenti in caso di segnale di rete non abbastanza forte.

Seggiolini con sistemi anti-abbandono integrati

Per chi non ha già un seggiolino, è possibile acquistarne uno con la funzione anti-abbandono già integrata, anche se pare non ci sia ancora molta scelta. Alcuni di questi modelli hanno anche dei sensori che, in caso di abbandono, inviano una notifica tramite bluetooth alla app che i genitori devono scaricare sullo smartphone e che, al momento della registrazione, richiedono anche i numeri di telefono ai quali il sistema invia degli SMS in caso di emergenza. 

Se vuoi approfondire l’argomento oppure semplicemente porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *